Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chikka



Numero di messaggi : 102
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 02.11.09

MessaggioTitolo: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   07.11.10 23:20

PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI

A seguito dello stabilimento nelle terre fiorentine dell’esercito mercenario dei lanzichenecchi,
Al fine di una pacifica convivenza, al fine di una proficua collaborazione, Al fine di una forte e sincera alleanza politico-militare,

La Repubblica Fiorentina e l’esercito mercenario dei lanzichenecchi stabiliscono, di comune accordo, quanto segue:

Art. 1. L’Esercito Mercenario dei Lanzichenecchi riconosce la Repubblica Fiorentina come l’istituzione politica e militare sovrana delle terre nelle quali i suoi soldati dimorano, riconosce nel Principe della Repubblica Fiorentina la massima espressione del dominio politico e militare della Repubblica, riconosce nel tribunale della Repubblica l’organo supremo ed insindacabile dell’amministrazione giudiziaria. La Repubblica Fiorentina riconosce l’esercito mercenario dei lanzichenecchi come una unità militare indipendente, autoregolata e gestita da un proprio stato maggiore autonomo, riconosce nel Generale Fronspergh il capo di stato maggiore nonché primo rappresentante dell’esercito.

Art. 2. L’esercito mercenario dei lanzichenecchi si impegna a difendere ed a servire fedelmente la Repubblica, qualora essa venga minacciata o da nemici esterni che intendano invaderla, o da nemici interni che intendano sovvertire l’ordinamento dello stato, l’esercito si impegna altresì a prendere parte ad azioni offensive di belligeranza che vedano impegnata la Repubblica Fiorentina.

Art. 3. In tutti i casi di conflitto, l’esercito dei Lanzichenecchi sottostarà agli ordini dello stato maggiore dell’esercito repubblicano e interverrà militarmente solo e soltanto su richiesta di quest’ultimo. Come ricompensa di tale collaborazione, la Repubblica fiorentina si impegna a fornire all’esercito Lanzichenecco, per il supporto datogli durante le azioni militari,derrate alimentari, nella fattispecie di : carne, con prezzo pattuito tra le parti. La Repubblica fiorentina si impegna altresì a non ostacolare eventuali azioni militari di quest’ ultimo esercito al di fuori dei confini repubblicani.

Art4. Pena annullamento del Trattato di Alleanze e collaborazione militare, è fatto divieto all’esercito Lanzichenecco intraprendere attività belliche nei confronti di Repubbliche e/o Ducati con i quali la Repubblica fiorentina intrattiene rapporti di collaborazione militare.

Art. 5. Il prezzo pattuito per la carne è di ducati 16,00, esso può essere modificato in accordo tra le due parti.

Art. 6. L’esercito mercenario dei lanzichenecchi presta servizio solo ed esclusivamente alla Repubblica fiorentina in quanto istituzione, non in quanto fazione politica. Pertanto l’esercito mercenario dei lanzichenecchi sarà di volta in volta fedele ai vari consigli che si avvicenderanno di mesi in mesi, a prescindere dal loro colore o credo politico.

Art. 7. La Repubblica fiorentina si impegna a non ostacolare in alcun modo gli arruolamenti, le attività e di conseguenza lo sviluppo dell’esercito mercenario dei lanzichenecchi. L’esercito mercenario dei lanzichenecchi si impegna a rispettare fedelmente l’ordinamento giuridico della repubblica, e si impegna altresì a non ostacolare lo svolgimento delle attività della Repubblica.

Art. 8. E’ fatto divieto all’esercito Lanzichenecco di stanziare in forze presso la città di Firenze, se non su espressa richiesta delle istituzioni repubblicane, è permessa però la loro presenza, senza alcuna autorizzazione , solo ad un gruppo di entità non superiore alle tre unità.

Art. 9. L’esercito Lanzichenecco avrà base logistica presso le città di Livorno, Pisa e San Miniato. Qualsiasi modifica alle basi logistiche dovrà essere comunicata tassativamente al consiglio.

Art. 10. In caso di intervento lanzichenecco in conflitti il cui interesse e nullo o neutrale da parte repubblicana, gli interventisti si assumeranno tutte le responsabilità del fatto,in sintonia con quanto pattuito in materia di autonomia interna e di indipendenza. Essi nella figura del Generale o di chi ne fa le sue veci, preavviseranno il Consiglio della Repubblica entro giorni cinque di una qualsiasi opera di belligeranza che li vedrà coinvolti.

Art. 11. E’vincolo tassativo, comunicare al Consiglio della Repubblica la lista degli appartenenti all’Esercito Lanzichenecco, essa dovrà essere inviata ed aggiornata con scadenza bimestrale in concomitanza con la nomina del nuovo governo.

Art. 12. E’ fatto divieto ai membri dell’Esercito Lanzichenecco ricoprire cariche pubbliche per mesi due dalla dati di pubblicazione del seguente trattato.

Disposizioni Finali

L’accordo cosi preso è stato visionato e contrassegnato dalle parti, esso ha validità dal giorno in cui verrà pubblicato in camera degli atti consiliari, ed è modificabile solo in accordo tra le parti.

In rappresentanza dell'Ordine Lanzichenecco:

Generale Giorgio 'Misterxxx' Fronspergh, fondatore e Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Mercenario dei Lanzichenecchi


In Rappresentanza della Repubblica Fiorentina:
Emanuele 'Jorquern' d'Avalos, Signore della Repubblica Fiorentina
Matteo 'Lordtew' della Gherardesca, Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina
Mariano III 'J18' Carroz, Ambasciatore della Repubblica Fiorentina presso gli Ordini Militari


Ultima modifica di Chikka il 24.11.10 11:44, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
anubi71
Generale della Repubblica
avatar

Numero di messaggi : 5028
Età : 46
Residenza in RR : Pisa
Data d'iscrizione : 04.02.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   07.11.10 23:23

Questo non ha piu valore i Lanzi non esistono più, avevo già comunicato la cosa a suo tempo al ciambellano.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Chikka



Numero di messaggi : 102
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 02.11.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   07.11.10 23:36

Anu grazie, in effetti pareva strano pure a me ma in forum, nell' ufficio trattati, è segnato come valido -.- CHE FACCIO????

EDIT cancello questo post o meglio rispondimi, leggo cancelli cacelliamo tutto e chiedo info?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Chikka



Numero di messaggi : 102
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 02.11.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   07.11.10 23:41

Anu, tu hai la moderazione vero? Facciamo così, chiedo lumi domani ti posto qui se devi cancellare in toto (o appena lo so)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
anubi71
Generale della Repubblica
avatar

Numero di messaggi : 5028
Età : 46
Residenza in RR : Pisa
Data d'iscrizione : 04.02.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   08.11.10 22:21

Non mi sembra corretto cancellarlo, è comunque un atto firmato anche se decaduto, direi che vada inserita la dicitura:

Trattato decaduto non piu in vigore.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sirstefan
Capitano di Fregata
avatar

Numero di messaggi : 1894
Età : 31
Residenza in RR : Livorno
Data d'iscrizione : 24.06.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   11.11.10 11:27

possiamo fare un subforum di quelli non più in vigore

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Chikka



Numero di messaggi : 102
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 02.11.09

MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   22.11.10 21:37

Come volete voi... Mi pare ce ne siano pure un paio di Milano non più in vigore, ma ve lo dico quando ho controllato meglio...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)   

Tornare in alto Andare in basso
 
PATTO DI ALLENZA E COLLABORAZIONE MILITARE TRA LA REPUBBLICA FIORENTINA E L’ESERCITO MERCENARIO DEI LANZICHENECCHI (SOSPESO)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta dell'Esercito del Regno delle Due Sicilie
» N.15/XXI LEG/ 1458- nuovo regolamento della marina militare
» Patto di non belligeranza tra il Regno delle Due Sicilie e la Repubblica di Firenze
» Attività e allenamento
» Genesi e Dinosauri

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Bacheca della Repubblica Fiorentina :: Sala dei trattati :: Trattati abrogati-
Andare verso: