Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Arrivo del Gran Ciambellano Senese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stettino

avatar

Numero di messaggi : 536
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioTitolo: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   11.06.11 23:46

La nomina era giunta nel pomeriggio.
La Contessa di Soliera mi disse solo "c'è del lavoro da terminare a Firenze".
Senza grandi esitazioni presi qualche vestito e con il mio servitore Baldo ci recammo verso la carrozza che ci attendeva nel piazzale.

Un breve viaggio e una sosta in una taverna a mezza via, poi Palazzo Vecchio diventò l'unica cosa visibile dinnanzi a noi.
Non era tanto il tempo che era passato da quando ero semplice Ambasciatore presso Firenze, però ora avevo un incarico più importante, mandai Baldo a presentarmi.

"Il Gran Ciambellano di Siena, nonchè Visconte di Montefollonico è giunto a Palazzo Vecchio"
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tancredis

avatar

Numero di messaggi : 2152
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 05.06.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   12.06.11 11:30

Tancredis si recava come tutte le mattine presso il suo ufficio,
quando una guardia posta all'interno del cortile gli si avvvicinò per comunicargli
gli ultimi arrivi in Palazzo Vecchio :

" Eccellenza, Console Tancredis le comunico che è arrivato il nuovo Gran Ciambellano di Siena, sua Eccellenza Stettino Visconte di Montefollonico"

Appresa la lieta notizia Tancredis si recò presso la sala accoglienze:

" Eccellenza, ben ritornato in Palazzo Vecchio, mi congratulo con voi
per la sua importante nomina, brindiamo assieme, con un calice di buon vino a questa lieta novella"


Poi Tancredis chiamò la Guardia e ordinò :

" Avvertite subito il Gran Ciambellano dell'illustre ospite"

_________________
Gran Ciambellano di Firenze
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://castello.forumitalian.com/index.htm
Stettino

avatar

Numero di messaggi : 536
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   12.06.11 12:03

" Eccellenza, ben ritornato in Palazzo Vecchio, mi congratulo con voi
per la sua importante nomina, brindiamo assieme, con un calice di buon vino a questa lieta novella"


Vidi un volto conosciuto

"Troppo genitle Messere, sono un semplice funzionario, non merito tali epiteti, però non rinuncio certo a un buon bicchiere di vino, anche se diluito...
Non vorrei mangiarmi qualche parola quando sarò dinnanzi al Ciambellano Fiorentino"


Dissi ridendo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tancredis

avatar

Numero di messaggi : 2152
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 05.06.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   12.06.11 12:11

"Troppo genitle Messere, sono un semplice funzionario, non merito tali epiteti, però non rinuncio certo a un buon bicchiere di vino, anche se diluito...
Non vorrei mangiarmi qualche parola quando sarò dinnanzi al Ciambellano Fiorentino"


" Eccellenza non preoccupatevi, ho qui un altro calice, per il nostro Gran Ciambellano, con una fiaschetta ancora da stappare"

disse ridendo

_________________
Gran Ciambellano di Firenze
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://castello.forumitalian.com/index.htm
Stettino

avatar

Numero di messaggi : 536
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   13.06.11 22:57

Ero al secondo bicchiere, però anche il vino non faceva passare l'attesa...

"Console, ma il Gran Ciambellano?"
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Saintamant

avatar

Numero di messaggi : 346
Età : 33
Residenza in RR : Pistoia
Data d'iscrizione : 08.07.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   13.06.11 23:12

Andrea vide Diego e si precipitò a salutarlo..

Benvenuto!Che piacere vedervi in queste sale!La contessa Eriti come sta?

Anche lui sperava nell'arrivo del Granciambellano..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Stettino

avatar

Numero di messaggi : 536
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   13.06.11 23:17

Una voce mi fece voltare, l'ennesimo volto famigliare, iniziai a chiedermi quanti fiorentini conoscessi...

"La Contessa sta benissimo, è sollevata per queste ferie dopo un lungo lavoro..."

Dopo una breve pausa, che serviva a riprendersi dal vino offerto dal Console

"Avete visto il Gran Ciambellano? Sembra che ci sia del lavoro da fare, non vorrei rimanere indietro..."
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Giovanni

avatar

Numero di messaggi : 353
Residenza in RR : livorno
Data d'iscrizione : 19.01.09

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   13.06.11 23:46

Giovanni varcò la soglia della stanza..

Salve Ciambellano, permettete che mi presenti, sono Giovanni Ludovico de Medici, Ciambellano di Firenze..

Perdonate il manchevole ritardo.. ma ho già dato disposizione perchè vi vengano dati gli accessi alle vostre stanze.. se volete seguirmi sarò lieto di intrattenermi con voi..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Stettino

avatar

Numero di messaggi : 536
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   14.06.11 0:00

"Vi seguo Ciambellano, sicuro do non voler approfittare del vino del Console?"

Dissi sorridendo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Senese   

Tornare in alto Andare in basso
 
Arrivo del Gran Ciambellano Senese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Andare verso: