Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stex86

Numero di messaggi : 54
Residenza in RR : San Miniato

MessaggioTitolo: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   05.11.11 13:44

La carrozza nera con le insegne della nunziatura apostolica e dell'Arcidiocesi di Pisa si fermò difronte all'immenso portale di Palazzo Vecchio. Ne scese un giovane Monsignore, alto e magro, dai modi eleganti con una cartellina ricolma di fogli.

Il Monsignore avanzò, passò vicino al posto di guardia, e subito notò che un messo di palazzo gli si parava davanti.

Buongiorno buon uomo, sono il nuovo Nunzio Apostolico per Firenze, indicatemi per cortesia la strada per la cancelleria e fatemi annunciare al Gran Ciambellano.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
getters

Numero di messaggi : 276
Residenza in RR : montevarchi

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   05.11.11 20:25

[i]Una guardia bussò con veemenza alla porta del Gran Ciambellano "Eccellenza, eccellenza"[/b+], gridava [b]"all'ingresso c'è un alto prelato , il Nuovo Nunzio Apostolico di Firenze", "Beh mi auguro l'abbiate ricevuto come richiede l'etichetta altrimenti saranno guai per voi",rispose Jacopo.

Lo trovò in piedi nel Salone dell'accoglienza e con uno sguardo fulminò tutte le persone intrno a lui.

"Monsignore mi scuso per l'attesae per la noncuranza delle formalità, sono Jacopo Casanova, nuovo Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze e le do il bevenuto qua a Palazzo Vecchio, la prego si accomodi. Le posso offrire un bicchiere del nostro ottimi vino?"

E senza attendere risposta fece cenno ad un paggio che si allontanò verso le cucine
Stex86

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   05.11.11 20:59

Piacere di fare la Vostra conoscenza, sono Monsignore Stefano Maria Ludovico de' Giustiniani Borgia di Coldimosso, il nuovo Nunzio Apostolico.
Oh, grazie Eccellenza lo assaggio volentieri. disse il Monsignore pregustando il buon vino.

Detto ciò estrasse dalla sua cartellina un foglio e lo consegnò al Gran Ciambellano, questa è la mia nomina

Immagino che siate indaffarati in questi i giorni con il trasloco e l'apertura dei nuovi uffici per i nuovi consiglieri, disse con un sorriso. Inoltre Spero di conoscere presto anche il Vostro ambasciatore presso la Santa Sede.

COPIA DELLA NOMINA

Citazione :

A nome della Congregazione per gli Affari del Secolo e del Consiglio Superiore della Nunziatura Apostolica,
    Noi Monsignora Fenice Maria Helena Deversi-Aslan Borgia,
    Protonotario Apostolico

Facciamo Annuncio:

La nomina di Stex86 come Nunzio Apostolico, nella Repubblica di Firenze.
    Egli diventa così membro della nostra Gloriosa Congregazione e avrà come missione principale la rappresentanza della Santa Sede nei confronti del potere temporale.

Fatto e Sigillato a Roma il IV Novembre dell'Anno di Grazia MCDLIX.

Stex86

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   06.11.11 23:16

Gentile Gran Ciambellano, in attesa che mi concediate le chiavi dell'ufficio della mia ambasciata vi lascio questo mio comunicato che vi prego di recapitare anche al principe ed agli altri consiglieri. Grazie.

[rp]

All'Eccellente Principe della Repubblica di Firenze e Conte di Castello Franco Luca PITTI detto "Osvaldo",

Noi, Monsignore Stefano Maria Ludovico de' Giustiniani Borgia di Coldimosso detto "Stex86", Nunzio Apostolico per Firenze, a nome della Congregazione per gli Affari del Secolo e della Santa Chiesa Aristotelica, porgiamo i più vivi auguri di un mandato fruttuoso e sereno a Voi ed a tutti i Consiglieri eletti.

Invitiamo altresì il neoeletto Principe a rivolgersi alla Nunziatura fiorentina da Noi rappresentata per qualsiasi necessità dovesse sorgere di confronto sereno e schietto con la Santa Chiesa Aristotelica Romana et Universale.

Benedizioni aristoteliche.

Fatto al Palazzo Apostolico Italico,
il quinto giorno di novembre dell'anno MCDLIX

+ Monsignore Stefano M.L. de' Giustiniani Borgia di Coldimosso +
Nunzio Apostolico per Firenze
Vicario Generale di Pisa
Procuratore Ecclesiastico
Monaco Domenicano
Presbitero di Lucca

[/rp]

Ultima modifica di Stex86 il 07.11.11 9:37, modificato 1 volta
getters

Numero di messaggi : 276
Residenza in RR : montevarchi

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   06.11.11 23:34

"Monsignore mi scuso per l'attesa, ma ogni trasloco porta sempre degli inconvenienti. La vostra lettera è stata recapitata al Principe in persona, nel frattempo posso offrirvi un altro po di vino con qualche cantuccio? Non lo dica in giro ma questi li prendo direttamente da Siena, qualita sublime"
Stex86

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   07.11.11 13:51

Grazie, siete davvero gentile e spero che ci intenderemo così bene, oltre che sul vino ed i cantucci squisiti anche su altre materie. Disse il Monsignore estremamente compiaciuto dell'ospitalità, della gentilezza e delle buone maniere del Gran Ciambellano.

Mi hanno dato la chiave dell'ambasciata, provvedo a spostarmi ed a presentarmi al vostro Ambasciatore. Così detto si congedò con un piccolo inchino di saluto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86   

Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Nunzio Apostolico Monsignor Stex86
» Arrivo del Nunzio Apostolico di Firenze
» Arrivo del Nunzio Apostolico di Firenze
» Arrivo dell'Ambasciatore Apostolico Omuraho
» Arrivo del Pronunzio Apostolico.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Ambasciata - Embassy - Ambassade - Embajada - Botschaft-
Andare verso: